top of page

Olio Merlino

DSC_0137_edited.jpg

Il nostro olio

L’Olio Extra Vergine d’Oliva “Merlino” DOP Monte Etna è ottenuto da olive “Nocellara Etnea” (per circa il 70%) con aggiunta di olive “Brandofino” (per circa il 30%), seguendo ile norme del discplinare del DOP "Monte Etna".

L'olio si presenta, a seconda delle annate, con intensità del fruttato di oliva verde da medio a leggero, accompagnato da note di pomodoro, carciofo, mandorla e floreali.

All'assaggio se ne apprezzano l'armonicità e la rotondità, con amaro e piccante molto equilibrati, fusi perfettamente alla complessa e persistente componente aromatica in cui le note vegetali vengono seguite in chiusura dalla leggera persistenza del piccante. Il prodotto si fa particolarmente apprezzare a crudo sul pesce, su verdure e minestre di legumi. Il sapore gradevolmente fruttato lo rende inoltre altrettanto indicato su bruschette, ortaggi freschi, arrosti di carne.

Raccolta e produzione

La raccolta delle olive avviene a partire dall’invaiatura e non supera la terza decade di novembre. Viene effettuata per pettinatura delle chiome a mano e/o con l’aiuto di macchine agevolatrici e di reti di raccolta distese sul terreno, consentendo così di prelevare solo le olive appena raccolte.

Le olive, a distanza di poche ore dalla raccolta, vengono molite a freddo a una temperatura che non supera 27°C, procedura che consente di trasferire le qualità organolettiche all’olio. 

L’azienda, avvalendosi di una assistenza tecnica qualificata che segue l’intero ciclo produttivo, adotta i principi della produzione biologica, pratica l’inerbimento controllato permanente su tutta la superficie coltivata, per favorire la protezione del suolo, l’arricchimento nel terreno di sostanza organica e la riattivazione della microflora e microfauna del suolo. L'attività produttiva è attenta alla conservazione della biodiversità, alla cura del paesaggio e la qualità dell'ambiente preservandone le risorse.

IMG20201107150713.jpg
DJI_0061.jpg

La nostra azienda

L’attività olivicola della OlioMerlino S.r.l. Agricola, iniziata nei primi anni ’90 con l'impianto del giovane uliveto, è sfociata nell'esclusiva produzione di un Olio Extra Vergine DOP “Monte  Etna” con risultati più che soddisfacenti.

L'azienda sorge su un lembo di terra sul versante Nord dell’Etna e si estende su un fondo di circa sedici ettari nel Comune di Randazzo, in Contrada Feudo Sant'Anastasia.

Qui, il clima favorevole, con estate calda e asciutta e inverni miti - dovuti anche all’effetto mitigante del vicino fiume Alcantara, ed alle caratteristiche pedologiche del fertile suolo vulcanico, ricco di sostanza organica ed elementi minerali - fa di questa zona l’ambiente ideale per oli di grande qualità. 

La nostra storia

Il terreno su cui oggi sorge l'azienda Merlino era originariamente costituito da un noccioleto, e venne acquistato da Antonio Merlino e dalla moglie Maria Grazia Grasso nella prima metà degli anni '60, insieme ai suoceri Carmelo Grasso e Agata Patanè.

Nel 1990, la coltivazione delle nocciole venne abbandonata a causa della crisi del mercato, e Antonio Merlino decise di trasformare il fondo, impiantando l'attuale uliveto.

Nel 2007, la ditta ottenne il riconoscimento "DOP Monte Etna" e iniziò la prima produzione di Olio Extra Vergine di Oliva.

Nel 2010, la figlia Tina Merlino, ricevette in donazione l'uliveto e fondò, insieme al marito Ignazio Scimone, la "OlioMerlino S.r.l. Agricola", ora amministrata dal figlio Dario Scimone.

044 (1).JPG
Olive .jpg
bottom of page